Su di me


Antonella Di Maria…l’arte in Pasticceria.

 

La preparazione di un dolce è sintomo di festa, i dolci e lo zucchero da sempre sono stati associati culturalmente a momenti festosi della vita familiare e sociale…da sempre i commensali ad una tavola del “dì di festa” hanno concluso il loro menù con un dolce…un sigillo che lascia la scia non soltanto al palato ma anche all’occhio che ne ammira la lavorazione.

Dolce poi è sintomo di feste, di auguri, di grandi eventi…nessun compleanno si conclude senza una torta…nessuna coppia di sposi saluta gli ospiti se non ha tagliato la magica torta nuziale…

Nel dolce c’è emozione, nel dolce c’è arte!

L’arte di cui mi accingo a darvi descrizione, è un arte fatta secondo canoni severissimi…quelli dettati dalla passione per un lavoro ben fatto che sappia emozionare.

Con orgoglio provo a descrivere e  a presentarvi quella che definirei

un’”artista emotiva” del “dolce”!

Antonella Di Maria e la sua passione per i dolci , ed in particolare modo per “i dolci ben fatti”, nasce più di 25 anni fa…tra la farina e gli ingredienti naturali della cucina materna.

Comincia così la sua avventura, un viaggio tra i  gusti , i dolci, i sapori, i colori…il bello e il fare per stupire!

Antonella comincia a sperimentare la creazione di dolci buoni e belli solo per occasioni familiari, ma la semplice passione presto si è trasformata in studio, in ricercatezza ed è andata avanti sino a diventare maestria.

Presto la pasta di zucchero diventa pasta modellabile sotto mani dotate di un straordinaria capacità di plasmare la materia secondo i desideri più svariati di una esigente clientela.

Lancia così una moda che rivoluziona il concetto di torta decorata, conducendo    o accompagnando il cliente  a d innamorarsi dell’effetto plastico e prospettico.

Nella consapevolezza di avere scelto una strada impervia e tortuosa, Antonella si  fa strada da autodidatta  nella pasticceria tedesca grazie ad uno stage formativo che ha dato ancora più valore alla sua professionalità.

Di Antonella si comincia a parlare non solo tra le candeline e le pasticcerie del territorio, ma da Bologna giunge la richiesta dalla Maison Madeleine per la presentazione del Cake show , andato in onda su Rai Uno.

Antonella prende consapevolezza delle sue capacità plastiche…e grazie a questo passaggio diventa intenso il rapporto con il cliente, rapporto che da valore alle richieste, rapporto che si interseca sino a diventare piacere della stessa nell’ accontentare tutte le più svariate esigenze e richieste.

Le richieste di collaborazione giungono ad Antonella da diverse  scuole di cucina, di Antonella incantano le forme , i colori, gli accostamenti, la plasticità di fiori …la vivacità di ogni componente che sembra prendere vita in un magnifico scenario.

La forza di Antonella è il riscontro di tutta la gente che prova il suo prodotto, le sue torte accontentano i gusti scenici e  di palato dei più piccoli così come riescono assolutamente a stupire adulti intenditori e non.

 

Quella passione cominciata un po’ per gioco nella cucina di mamma diventa per Antonella professionalità, ricercatezza…arte  di zucchero!